Accredia

LAB Nº 1566

ILAC
Texa S.r.l. Laboratori Centro Prove Chivasso
Unità trattamento aria Filtro aria motore con scatola Scatola filtro aria motore su slip plate Filtro aria in cella climatica Filtro aria per condizionamento su slip plate Filtro auto dopo intasamento soot Filtro auto dopo intasamento soot

I laboratori di Texa sono situati a Chivasso (30 km dall'Aeroporto di Torino, 120 km dall'Aeroporto di Milano Malpensa) e presso il Politecnico di Torino.

I banchi di prova sono stati progettati e costruiti per la gran parte da Texa con uno sforzo pluriennale di collaborazione col Dipartimento Energia del Politecnico di Torino.

Gli impianti di prova possono misurare le prestazioni di elementi o sistemi filtranti per svariate applicazioni grazie alla loro notevole flessibilità.
Le misure possono essere effettaute in un intervallo di portate molto vasto (da 6 a 6000 m3/h). L'impressionante potenza delle macchine che movimentano l'aria (75 kW) permette di raggiungere cadute di pressione nella sezione di prova in grado di soddisfare qualunque richiesta.
Il controllo di temperatura e umidità relativa garantisce la ripetibilità dei dati misurati entro i più stretti limiti richiesti dal mercato.

Le prestazione degli elementi o dei sistemi filtranti è misurata attentamente grazie alla più moderna strumentazione di alta precisione. L'intero banco è controllato automaticamente e i dati misurati sono salvati in formato elettronico. I risultati sono forniti al cliente in modo riservato e protetto attraverso procedure e azioni adattabili a qualsiasi esigenza.

Per essere in grado di offrire un servizio sempre aggiornato e riconosciuto internazionalmente, Texa collabora alla definizione delle metodologie di prova e partecipa a prove interlaboratorio a livello mondiale.

Texa ha al suo interno altre attrezzature che possono completare i test sui sistemi filtranti, come banchi vibranti e celle climatiche.

Questi test cercano di dare informazioni sull'attitudine ad operare entro specifici limiti di temperatura, umidità e sollecitazioni meccaniche (anche combinate tra loro), derivanti da prevedibili condizioni di trasporto, magazzinaggio o condizioni operative. Si possono ricavare informazioni sulle tendenze al guasto, sulla capacità di resistenza di prototipi quando il numero degli oggetti prodotti è ancora limitato e in generale informazioni relative alla qualità di un progetto o di un oggetto prodotto utilizzando una sequenza di prove che simuli le condizioni ambientali che hanno la maggior probabilità di prodursi nella pratica.

In conclusione, il risultato di questo insieme di attrezzature, software e conoscenze permette di

  • caratterizzare i prodotti in rigorosa conformità agli standard più diffusi nell'industria
  • sviluppare nuovi prodotti o migliorare prodotti esistenti (benchmarking)
  • accrescere il valore dei prodotti dimostrando la loro prestazione attraverso tecniche di prova innovative
Texa S.r.l.
Sede legale

C.so M. D'Azeglio, 8 -10125 Torino Tel.(+39) 0112277200 Fax (+39) 0119190997
e-mail: info@texaengineering.it

Laboratori e centro di prove, ufficio commerciale e amministrativo
Via Gribaudo 22/A - 10034 Chivasso (TO) Tel. (+39) 0119195680 Fax (+39) 0119190997

P.Iva, codice fiscale e Numero Iscrizione presso il Registro delle Imprese di Torino: 07272390019. Capitale sociale euro 90.000 interamente versati.
Webmaster Enrico Tronville - Powered by Mavida